Charlotte Hannah è un nome di origine tedesca composto dai due nomi femminili Charlotte e Hannah. Il primo nome, Charlotte, deriva dal francese antico Charlote e significa "libero uomo", mentre il secondo nome, Hannah, ha origini ebraiche e significa "grazia" o "favore". Insieme, i due nomi formano un'unione affascinante che racchiude in sé l'eleganza e la raffinatezza del primo nome e la dolcezza e la grazia del secondo.
Il nome Charlotte Hannah è stato portato da molte donne importanti nella storia, tra cui la regina Charlotte di Meclemburgo-Strelitz, moglie del re Giorgio III del Regno Unito, e la scrittrice americana Charlotte Perkins Gilman. Tuttavia, non esiste una figura storica particolarmente legata a questo nome composto.
Nonostante ciò, il nome Charlotte Hannah ha acquisito popolarità nel corso degli anni, grazie alla sua bellezza e al suo significato positivo. Oggi è considerato un nome di tendenza in molti paesi del mondo, tra cui l'Italia, dove molte famiglie scegliiscono di chiamare le loro figlie con questo nome composto affascinante e dalle origini antiche.
In Italia, il nome Charlotte Hannah è stato scelto per una nascita nel corso del 2023. Dal 2023 al 2023 ci sono state in totale una sola nascita con questo nome.